‘Con il metodo The Square, bambini e adulti entusiasti per l’inglese’

Abbiamo ricevuto un articolo da www.viterbonews24.it/, che riportiamo con piacere di seguito:
[altra fonte: http://www.tusciaweb.eu/]

Corso patrocinato dal Comune di Corchiano

 07/10/2013 – 10:08

lezioni-inglese 'Con il metodo The Square, bambini e adulti entusiasti per l'inglese'

scuola1 'Con il metodo The Square, bambini e adulti entusiasti per l'inglese'

VITERBO – The Square, lo straordinario e innovativo metodo d’insegnamento della lingua inglese ideato e curato dall’insegnante Santina Spiriti, è approdato a Corchiano, contaminando e divertendo, direttamente e indirettamente, con la sua logica matematica e con la sua freschezza un’intera comunità: uomini, donne e bambini, tutti a studiare l’inglese, oltre qualsiasi grado di conoscenza linguistica.

Patrocinato dal Comune di Corchiano e promosso dall’Associazione Arnies MariaChiara Segato Onlus in collaborazione con l’Associazione Gli Amici dell’Antico Borgo, il corso, della durata di sedici ore, ha registrato una nutrita partecipazione e notevole interesse da parte dei bambini e degli adulti. Un corso senza mediazioni culturali ed ‘eccessive’ barriere grammaticali, che ha consentito ai partecipanti di entrare in un rapporto quasi immediato con la lingua, ma soprattutto con la struttura mentale degli anglofoni.

bandiera-300x225 'Con il metodo The Square, bambini e adulti entusiasti per l'inglese'Tutti, piccoli e grandi, senza distinzione alcuna nella formazione scolastica, attraverso la stimolante e attenta guida della Spiriti e la pratica delle regole necessarie e fondamentali, riescono oggi a comprendere e intavolare un dialogo, perlopiù elementare, nella lingua di Geoffrey Chaucer, William Shakespeare o James Joyce.
Tutti, dunque, in virtù di questo metodo riescono ad apprendere con facilità e passione l’inglese. In particolare, i bambini e i ragazzi di età scolare con disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia. A tale proposito, l’insegnante, insignita peraltro dello ‘European Language Label’ – riconoscimento della Commissione europea attribuito a progetti capaci di dare impulso all’insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci – collabora con la cooperativa Anastasis, che produce e distribuisce software didattico riabilitativi, e con Giacomo Stella, fondatore dell’Associazione italiana dislessia e professore di psicologia clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia.

scuola2-300x216 'Con il metodo The Square, bambini e adulti entusiasti per l'inglese'

Il metodo The Square ‘è nato in modo naturale dall’entusiasmo, dal desiderio di trasferire la propria conoscenza e dall’esigenza di arrivare il più possibile vicino alla comprensione altrui’, ama ricordare l’ideatrice. ‘I miei schemi – continua la Spiriti – sono la sintesi di questo percorso e i successi realizzati dai miei studenti, la più grande soddisfazione’. E la soddisfazione a Corchiano è tale che già dopo qualche ora dalla conclusione del primo corso molte persone, in particolare donne, desiderano apprendere o tornare a studiare l’inglese sperimentandone l’innovativo e giocoso metodo.