clicca sull’immagine in alto per leggere l’opinione (oppure ascoltalacliccando qui)
clicca sullo screenshot seguente per visitare il blog di doposcuola-dsa
***
UNIVERSITÀ TUSCIA
UNIVERSITA’ “TUSCIA” – VITERBO EVOLUZIONE DELLA DONNA DALL’800 AI GIORNI NOSTRI: VIRGINIA WOOLF, VALERIA MARTINI E… SANTINA SPIRITI. (Da un confronto diretto con l’autrice). FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE – UNIVERSITA’ “TUSCIA” – VITERBO Sociologia della comunicazione (Da un confronto diretto con l’autrice Sig.ra Santina Spiriti).
Leggi qui un articolo sul metodo “The Square” tratto dal numero natalizio di “Campo de’ fiori”.
Il metodo è approdato anche a Ronciglione, nel viterbese, con un corso per studenti ed insegnanti che ha visto i coinvolti partecipare con entusiasmo, evidenziando e confermando gli ottimi risultati della sperimentazione del progetto. Ad evento concluso, la rivista “Campo de’ fiori” ha pubblicato l’articolo dal titolo:
ANCHE NEL COMUNE DI RONCIGLIONE APPRODA IL PROGETTO “THE SQUARE” L’INGLESE COMPRENSIBILE
LA RIVOLUZIONE DI SANTINA SPIRITI
“Lo straordinario e innovativo
metodo d’insegnamento
della lingua inglese ideato e curato dall’insegnante
Santina Spiriti„
“Il metodo The Square
è nato in modo naturale dall’entusiasmo,
dal desiderio di trasferire la propria conoscenza
e dall’esigenza di arrivare
il più possibile vicino alla comprensione altrui„
Così scrive la sig.ra Elisabetta Reynaud di Como, mamma di Chiara – Dislessia di 3° grado:
In cinque lezioni di “the square” ho imparato di più che in otto anni di scuola!!! – Chiara
«Quando ho sentito Chiara dire questa frase…il mio cuore si è riempito di gioia!!!! allora…avevamo fatto centro!!!…la strada era quella giusta!!!
Chiara aveva alzato la testa dopo due anni di grave depressione reattiva alla scuola e si stava mettendo alla prova affrontando il mostro che per tanti anni l’aveva lasciata agonizzante sulla strada.
….e che le aveva tolto la speranza…..la scintilla vitale.
La voglia di lottare è ritornata in Chiara quando è entrata dentro di lei la certezza di potercela fare.
Elisabetta (mamma di Chiara)
Ciao Santina,
Grazie!!!
…per averci regalato una speranza».
Terni, con ‘The Square’ l’inglese diventa facile: l’inventrice spiega il nuovo metodo scolastico…
In quattro quadrati in forma scalare si celano i segreti della sintassi inglese. A svelarli è una ternana, Santina Spiriti
27 giugno
Così scrive Monia Antonini di Assisi:
“… ti manderò il mio bimbo Santina. Ora è un pò piccino ma appena sarà ora sarà nelle tue scuole. A proposito nei dintorni di Foligno e Assisi ci sono scuole che applicano il tuo metodo?”
27 giugno
Così mi scrive la sig.ra Daniela Mariani da Lanuvio (Roma) madre di Giulia:
Presto ti romperò le scatole..
Sono curiosa del tuo metodo…
Oggi giulia comincia il campus inglese a San Marino e molto entusiasta della professionalita di san marino..
Giulia con le sue difficolta e una ragazza ambiziosa e non si arrende facilmente e sempre alla ricerca di strumenti che possono aiutare e consapevole della difficoltà della dislessia la vive molto conbattiva….E
tutto cio che intorno la unisce nel sapere io la definisco una« volpe..» Giulia ama la lingua inglese canta molto in Inglese..
Io da madre avendo la consapevolezza della sua difficoltà dalla seconda elementare, finita la scuola, la portavo in una scuola di Manchester x un po.
Mi sono detta ci sono anche bambini inglesi dislessici….
Quindi x Giulia ho pensato che l`ascolto nella realta quodidiana era essenziale in inglese e cosi abbiamo avuto buoni risultati….
Ha sofferto molto x la sua difficoltà x non essere stata capita nella prima elementare ….A tanta voglia di riscattarsi nella vita….come adolescente ha
le sue insicurezze come tutte le ragazze….io come madre sono orgogliosa della sua strada che sta perccorendo…
27 giugno
Ci scrive la sig.ra Valentina Vinci di Ronciglione (VT):
(sono già in contatto con il dirigente del comprensivo)
“… Sono una mamma di due bimbe una con dislessia e discalculia l’altra per ora le hanno diagnosticato la disprassia perchè è ancora piccola, e mi piacerebbe che mia figlia la grande che il prossimo anno andrà alla scuola media potesse apprendere l’inglese nel migliore dei modi visto l’importanza che oggi ha questa lingua, ma essendo dislessica tu sai bene che le rimane alquanto ostica, ma a lei piace molto, quindi vorrei sfruttare questo prima che incontri delle vere difficoltà e smetta di piacerle. Questo è per dire che mi piacerebbe molto che tu parlassi del tuo progetto al nostro Istituto Comprensivo di Ronciglione”. Grazie Vale