Pubblicazioni

In questa sezione potrete conoscere nel dettaglio le pubblicazioni legate a “THE SQUARE”, e la descrizione delle singole opere.

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il-poster-di-the-square Pubblicazioni
fotoquadrati Pubblicazioniposter-300x205 PubblicazioniISBN 978-88-9843-870-9

1) Soli 4 quadrati in forma scalare contengono, in una visione di insieme, tutto il concetto di base della grammatica inglese, affinché lo studente si possa monitorare tutte le volte che ne senta la necessità. La scalarità permette la modularità e quindi l’applicazione della matematica. Se ne sottolinea “l’unicità” nel suo settore.
2) Nel primo quadrato sono presentate tutte le WH… words.
Il colore mette in evidenza i sintagmi che le caratterizzano. Può, cosi, diventare lo studente stesso, un abile esecutore nel costruire.
3) Nel secondo dei quattro quadrati accade una cosa straordinaria. Il colore diventa il comune denominatore di tutta la sintassi inglese. Gli ausiliari sono raggruppati e distinti con una logica matematica, in due insiemi e, con un linguaggio funzionale in tecnica A e tecnica B si possono fare domande e dare risposte sia positive che negative, con semplicità, in tutti i tempi, avendo l’idea di studiare giocando.
4) The Square è uno strumento di lavoro per l’insegnante e di apprendimento per lo studente.
Non è sostitutivo di nulla. È integrativo a qualsiasi altro metodo o libro esistente nella scuola pubblica. È innovativo. L’utilizzo del colore per evidenziare la sintassi coinvolge l’aspetto visivo del discente.

 
TS-Method Pubblicazioni
method-297x300 PubblicazioniISBN 978-88-9843-871-6

“THE SQUARE – method” fornisce e suggerisce ai docenti un insieme di nuove tecniche espositive in forma di schede; grazie a questa impostazione gli insegnanti possono agevolmente integrarle con la propria metodologia di insegnamento in base alle reali necessità didattiche che si verificano nei contesti insegnati. La visualizzazione è il sistema su cui si basa l’intera metodologia. Le schede del metodo “The Square” sono in realtà tante piccole lavagne che presentano gli argomenti affinchè rimangano su carta nello stesso modo in cui intende l’insegnante. Questo permette al docente di migliorare notevolmente l’efficacia nel trasferimento delle nozioni (transfer) e allo studente di:

  • condividere gli argomenti in maniera totale e corretta:
  • riordinare in modo logico il proprio “store mnemonico” di informazioni
  • produrre maggiori spunti di riflessione e interazione col docente
  • diventare più consapevole delle sue potenzialità naturali.

L’innovativo utilizzo di forme e colori per evidenziare gli elementi grammaticali crea nell’allievo una serie di “ganci mentali” visivi e di movimento, limitando così al minimo le spiegazioni da parte dell’insegnante e minimizzando sforzi di memoria e tempi di apprendimento a qualsiasi età: bambini, ragazzi, adulti e meno giovani. Il contrasto tra i colori nero e rosso, assente nei libri stampati in bianco e nero e nelle lavagne scritte con i tradizionali gessetti bianchi, è particolarmente incisivo per far scattare i congegni mnemonici dell’allievo e per mettere in risalto gli aspetti che frequentemente minacciano il corretto processo di apprendimento.
TUTTE LE REGOLE GRAMMATICALI SONO RACCOLTE IN INSIEMISTICA E DISTINTE IN A e B PER MINIMIZZARE LE DIFFICOLTA’ DEL COME FARE DOMANDE E DARE RISPOSTE IN TUTTI I TEMPI.
Secondo l’autrice in questo concetto è racchiuso il segreto della fluidità di “The Square”.

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fill-in-the-square Pubblicazioni
FILLITS Pubblicazionifill-in-the-square-253x300 PubblicazioniISBN 978-88-9843-863-1

Il docente potrà utilizzare i testi “Fill In The Square” come guida formativa e attingere dal metodo (come se fosse un pozzo) tutti gli elementi necessari per trasmetterne la logica costruttiva e completare il processo di apprendimento degli studenti. Trattandosi di didattica integrativa, l’ideatrice ribadisce al docente la completa libertà di utilizzo di tali materiali in unione con le proprie competenze e con altri materiali didattici ritenuti necessari per migliorare il percorso formativo dell’allievo, in base alle sue attitudini e motivazioni. Fill in The Square sviluppa il programma didattico in trenta lezioni della durata media di un’ora e mezza ciascuna, ritenute sufficienti per far acquisire allo studente gli elementi grammaticali necessari per dare inizio al suo processo di crescita verso l’abile esecuzione di questa seconda lingua. Le trenta lezioni sono suddivise in due sezioni del libro titolate con due lettere dell’alfabeto A e B. L’insiemistica giuoca un grande ruolo nei testi “THE SQUARE” rispecchiando totalmente la volontà dell’ideatrice di assegnare ai verbi ausiliari il ruolo di protagonisti assoluti dell’intera grammatica inglese. Le lettere A e B riportate ad ogni piè di pagina hanno il preciso scopo di indicare la tecnica affrontata con l’argomento ed educano lo studente a ragionare in questi termini, fornendo così i suggerimenti preliminari per fare domande e risposte.

VOL. 1

vol-1-213x300 PubblicazioniCodice ISBN: 978-88-9843-864-8

L’obiettivo di “The Square 1” – Suggerito per la prima classe elementare, è quello di acculturare un bambino di 6 anni dandogli l’idea di giocosità I primi rudimenti grammaticali appena percepibili, sul come fare domande e dare risposte, presentati con un gioco di tre quadrati in forma scalare volgono a solleticare e sviluppare in lui i principi fondamentali dei processi cognitivi invogliandolo a RIPETERE, COLORARE E COPIARE.

  • RIPETERE: educa il bambino al giusto utilizzo delle sue corde vocali. Per tale scopo il testo verrà arricchito di un DVD contenente il gioco “Play the Square” e la registrazione di canzoncine con relative favole. 
  • COLORARE: sviluppa la sua percezione visiva, la sua creatività e la sua fantasia. 
  • COPIARE: equilibra la sua capacità viso-motoria. Il metodo“The Square” in esso contenuto è presentato come gioco. L’obiettivo è conferirgli i primi rudimenti grammaticali sul come formulare le prime domande e dare le prime semplici risposte inerenti agli argomenti trattati. Il percorso formativo dell’allievo potrà contare su una conoscenza di circa centocinquanta vocaboli riguardanti colori, animali, oggetti scolastici, parti del corpo umano e nomi familiari.
VOL. 2
vol-2-213x300 PubblicazioniCodice ISBN: 978-88-9843-865-5

L’obiettivo del testo “The Square 2″ è quello di dare allo studente i mezzi, anche tecnici, su come fare domande e dare risposte in tutti i tempi con il solo utilizzo di quadrati in forma scalare. Gli argomenti presentati sono tutti assolutamente consoni ai livelli della loro crescita intellettiva. Rendere lo studente un abile esecutore nell’utilizzo del verbo “essere” è l’obiettivo principale del testo, in più lo si mette in condizione di utilizzare gli articoli, gli aggettivi possessivi e dimostrativi, con relative preposizioni di luogo. E’ stata volutamente evitata la coniugazione del verbo essere perché è un problema prettamente italiano. Le regole sono presentate sotto forma di carte da gioco. L’italiano usato come contorno nei quattro angoli di ogni singola carta, offre loro più possibilità di significati. Il personaggio Polyp che funge da insegnante-guida è il protagonista della favola con la morale, alla fine del il testo.

VOL. 3

vol-3-211x300 PubblicazioniCodice ISBN: 978-88-9843-866-2

L’obiettivo del testo “The Square 3″ è quello di saziare la curiosità degli studenti rafforzando la loro conoscenza linguistica con l’immersione graduale in una informazione logica, priva di incastri dannosi. L’allievo è maturo abbastanza per essere informato anche sull’utilizzo di “there is”“there are”, del verbo “avere” e “potere” fino ad osare con il “present continuous”. Tali semplici regole seguono, comunque, tutte lo stesso iter comportamentale tra domanda e risposta che riguarda il verbo to be. Aiutare lo studente ad acquisire e memorizzare nuovi vocaboli, è importante. Gli argomenti trattati sono; l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni. L’applicazione dell’insiemistica è importante. Con il metodo “The Square” non serve la spiegazione delle regole. La “Visualizzazione” evita l’utilizzo di parole inutili. Sono ancora gli animali i personaggi protagonisti del testo. Una favola ricca di morale chiude il libro. “Tonkyta” è l’insegnante di inglese. I suoi studenti un gruppo di animali che viene dall’Africa perché Hyppo Yonito vuole diventare Tarzan. Tarzan della giungla ha bisogno delle liane per esercitarsi. La morale della favola ha a che fare con la presunzione e con la mancanza di una giusta valutazione della propria natura.

VOL. 4

vol-4-211x300 PubblicazioniCodice ISBN: 978-88-9843-867-9

“The Square 4″ è la materializzazione del sogno di riuscire a spalmare con semplicità e giocosità tutto l’inglese della scuola media inferiore nella scuola elementare, forte della consapevolezza che i quozienti intellettivi dei nostri giovani sono di gran lunga superiori rispetto al passato. I contenuti di tale testo, per la prima volta nel campo della formazione elementare, hanno un senso logico e possono finalmente rappresentare il giusto basamento ove poter impiantare le nozioni che si incontreranno nella scuola media inferiore, dando un sequenza logica alla formazione. Grazie a questa straordinaria metodologia i ragazzi del quarto anno della scuola elementare potranno finalmente godere della conoscenza del “will” del “Do” e del “does” e manovrarli come pezzi di una scacchiera divertendosi nel far domande e dare risposte. Il testo inizia con una revision degli argomenti trattati nei tre libri precedenti ed è impreziosito dalla presenza a puntate di una storia d’amore tra due coniglietti con una morale che esalta il valore dell’amicizia. E’ pieno zeppo di giochi, parole crociate ed altro. Ogni puntata con le sue relative domande, simula il modello dei compiti in classe della scuola media per ciò che riguarda la “comprehension”. All’interno del testo, alla fine di ogni lezione è contenuto un’importantissima esercitazione “PLAY THE GAME!” Nell’esatta impostazione con la quale è presentata è contenuto il segreto della fluidità nello speaking.

VOL. 5

vol-5-211x300 PubblicazioniCodice ISBN: 978-88-9843-868-6

Con il testo “The Square 5″, si completa il progetto ambizioso di spalmare i contenuti, attualmente presentati nella scuola media, nei cinque anni della scuola elementare, il tutto adattato ai quozienti intellettivi dei giovani di quella fascia di età. Grazie al potente mezzo dei quattro quadrati in forma scalare è stato possibile donare loro una idea di consapevolezza grammaticale visualizzata. Oltre all’uso del futuro “Will”, “The Square 5”, presenta anche “would” offrendo la possibilità di fare offerte, di accettarle o di rifiutarle. La novità più forte è stata però, quella di riuscire ad inserire per la prima volta i passati sia WAS_WERE considerati dall’autrice tecnica di inversione (tecnica A”) e l’uso di “Did” contemplato in tecnica B – Reazione dei verbi. Si è offre così allo studente la possibilità di conoscere la cultura anglosassone con stralci di notizie dal mondo, preparandolo ad una realtà sempre più protesa alla globalizzazione. La prevalenza è stata data alla comprehension, con esercizi di vero o falso, che non a chiedere al giovane, l’elaborazione di domande e di risposte che implicherebbero, anche, la conoscenza dei verbi irregolari. Materia da trattarsi, assolutamente, nella scuola media. I brani sono quasi sempre affiancati da un vocabolario che non è altro che la sequenza in cui si incontrano i vocaboli nei brani. L’obiettivo è quello di insegnare loro a tradurre e contemporaneamente a comporre senza che il giovane se ne renda conto. Allo studente viene spontaneo pensare che il comporre sia una sua scoperta.