arrow05-u22083 Il Metodo COSA È “THE SQUARE”?
arrow05-u22083 Il Metodo THE SQUARE per le Aziende
arrow05-u22083 Il Metodo THE SQUARE per i Privati
arrow05-u22083 Il Metodo Referenze
the-square-cosa Il Metodo– What is “THE SQUARE”? –
foto2 Il Metodo     Tra le domande che si sono spesso posti gli addetti ai lavori in relazione al metodo di Santina Spiriti ce n’è una molto frequente:
Si può insegnare l’inglese con dei disegni?
La risposta a questa semplice domanda è si.
Anna Fresco, responsabile della Lang edizioni, ha definito The Square “una metodologia assolutamente geniale e originale, un capolavoro di sintesi”.

Per definire The Square, infatti, “basta pensare all’intera mappa concettuale della lingua inglese concentrata in poche righe e in pochissimi diagrammi”. Il manuale di questo metodo è un volume tutto immagini e colori distante anni luce dalle pedanti grammatiche e dai pesanti libri di testo. Come afferma l’autrice stessa, l’inglese si può insegnare con un unico disegno comprendente quattro quadrati in forma scalare perché la scalarità permette la modularità e la modularità consente l’applicazione della matematica.
su Il MetodoTorna Su
the-square-aziende Il Metodo– THE SQUARE for companies –

foto3 Il Metodo     Insegnare significa guidare, mettere lo studente nelle migliori condizioni affinché l’apprendimento avvenga in maniera produttiva. La comprensione dei processi con i quali il discente apprende nuovi concetti, elementi e strutture di un’altra lingua determina la filosofia educativa ovvero lo stile con il quale s’insegna, l’approccio, il metodo e le tecniche che vengono utilizzate per l’insegnamento. The Square affonda le sue radici nella comprensione di tali processi. Tale comprensione e dovuta sia all’osservazione delle dinamiche evolutive della lingua stessa, sia ad una lunga esperienza d’insegnamento dell’autrice che, trovandosi a stretto contatto con le problematiche dei suoi innumerevoli allievi, ha raffinato sempre di più le sue capacita di sintesi raggiungendo, con il passare del tempo, il suo grande traguardo: offrire al suo mondo un compendio della lingua inglese.
Le strategie d’apprendimento di una lingua, oggetto di studi da parte di molti addetti ai lavori dell’epoca contemporanea, possono essere raggruppate in tre branche: strategie metacognitive, cognitive ed infine socioaffettive. In The Square sono presenti molti tentativi di attivare tali strategie. Le tecniche proposte dall’autrice per la memorizzazione d’alcune parole e di molti verbi irregolari sono molto interessanti per la loro originalità.


foto4 Il MetodoThe Square,
in pratica, è una vera innovazione. Abbracciando le teorie odierne della psicologia comportamentista rende davvero facile l’acquisizione dell’inglese che diviene apprendimento di un processo di formazione d’abitudini. L’attenzione viene posta sulla discussione orale, mentre viene data poca importanza alle regole grammaticali. Queste regole, a volte tanto ostiche da assimilare, si apprendono con rapidità tramite la ripetizione di semplici frasi.  Il vantaggio di imparare una nuova lingua con un metodo semplice e un grande punto di forza di The Square.Il metodo consente, inoltre, ad ogni tipo di persona (di qualsiasi categoria ed età d’essere più flessibile e conduce ad un atteggiamento migliore nei confronti di culture diverse dalla nostra. Ecco quindi i maggiori benefici apportati dall’apprendimento di questa seconda lingua.

     Altro fattore importante di cui tiene conto The Square è il tempo. Il poco tempo concesso all’acquisizione della lingua inglese, sia nel contesto dell’insegnamento privato agli adulti sia in quello scolastico, fa sì che spesso l’insegnamento si focalizzi solo su quegli aspetti che sono più urgenti con il risultato di rendere a volte sgradevole lo studio stesso e soprattutto di ottenere dei risultati purtroppo non durevoli nel tempo. The Square motiva, incentiva, incuriosisce chiunque gli si avvicini, risultando molto utile per chi vuole imparare l’inglese per ragioni funzionali (ad esempio ottenere un lavoro migliore, intrattenere relazioni con culture che utilizzano questo particolare linguaggio, etc). Con The Square viene data al discente la capacita di controllare la struttura d’ogni frase, condizione “sine qua non” per conseguire qualsiasi risultato sia a breve che a lungo termine.

su Il MetodoTorna Su
the-square-privati Il Metodo– THE SQUARE for groups/private –
foto5 Il Metodo
The Square di Santina Spiriti è un sistema che utilizza 4 quadrati in forma scalare come unico strumento per fare domande e dare risposte in inglese, utilizzando tutti i tempi ed intrecciando giocosamente sintesi, filologia ed insiemistica. Il metodo lavora per sintesi, immagini e colori, aiuta ad apprendere l’inglese divertendosi ed è adatto a tutte le fasce d’eta. Facendo ricorso alla memoria visiva, questo metodo d’insegnamento consente ad ognuno di imparare facilmente, evitando inutili sforzi mnemonici, i concetti basilari della lingua inglese e permette di districarsi nella costruzione di tutte le frasi che costituiscono il repertorio di un linguaggio in tempi decisamente brevi.

È quindi la soluzione per chi ha difficoltà con l’inglese, ma lo è anche per chi non ha mai avuto modo di studiarlo. In soli 4 mesi chiunque sarà in grado di parlare correttamente e di farsi capire. The Square è stato utile anche a molti insegnanti che, grazie alla semplificazione offerta dal metodo, hanno potuto chiarire a se stessi dei punti oscuri della grammatica che, quando frequentavano la scuola, non sono stati in grado di svelare.
su Il MetodoTorna Su
referenze Il Metodo– Testimonials –
     THE SQUARE è stato sperimentato per anni nelle scuole d’ogni ordine e grado (elementari, medie e superiori), oltre ad essere utilizzato in corsi organizzati in collaborazione con associazioni di categoria ed aziende. Nel 2005 è stato tema di una tesi di laurea (scaricaalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova.
Questa importante esperienza ha consentito a THE SQUARE di Santina Spiriti di presentarsi al mercato come una metodologia di grande aiuto allo sviluppo delle conoscenze essenziali per la vita d’ogni essere umano, interessando: stampa, televisione, Università popolari, aziende private che si occupano dell’insegnamento della lingua inglese.
su Il MetodoTorna Su

logo-fabbrica_dei_segni Il MetodoIl metodo ha ottenuto il Decreto di Accreditamento Ministeriale
Puoi leggere la lista delle adozioni nella pagina delle attestazioni